nichivendola - 2013

BLOG

Post: 700 famiglie

Autore: redazione

Nichi ha scritto oggi una lettera al Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani per chiedere un tavolo nazionale sulla vertenza che coinvolge 700 lavoratori e lavoratrici delle fabbriche calzaturiere dello storico gruppo Adelchi di Tricase, in Salento. Ecco il testo integrale della lettera:

Gentile Ministro,
la situazione di crisi delle aziende del cluster Adelchi vive in queste ore un ulteriore drammatico peggioramento. La procedura di mobilità per oltre 700 dipendenti sembra precludere ogni futuro a questi lavoratori ed alle loro famiglie.
Questa Regione ha più volte rivolto al Governo nazionale l’invito a compiere ogni sforzo per garantire ai numerosi lavoratori coinvolti la prosecuzione dell’accesso agli ammortizzatori sociali. Io stesso, insieme alla VicePresidente della Regione Puglia, Le ho chiesto di procedere all’ estensione al cluster “Adelchi” dell’Accordo di Programma siglato il 1 aprile 2008 per il settore del tessile, abbigliamento e calzaturiero nel territorio del PIT 9 – Territorio Salentino Leccese, come richiesto anche dalle organizzazioni sindacali. A distanza di molti mesi, tuttavia, nonostante i numerosi solleciti, tale estensione non è ancora stata deliberata.
Accanto alla garanzia del reddito dei lavoratori coinvolti occorre, altresì, dare al territorio nuove prospettive di sviluppo, rilanciando l’Accordo di Programma, favorendo la individuazione di nuove manifestazioni di interesse  e mettendo a valore le risorse che la Regione ha destinato al finanziamento dell’Accordo.
La Regione Puglia ha più volte ribadito la disponibilità di 20 milioni di euro (cifra che ci impegniamo ad incrementare, qualora ciò si riveli necessario) per il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali nell’area di applicazione dell’Accordo di Programma. Ma accanto alle risorse finanziarie, occorre che il Suo Ministero si attivi per la promozione di nuove iniziative industriali, favorendo una attività di scouting che deve essere rafforzata al fine di rilanciare la capacità attrattiva dell’AdP. Tale attività dovrebbe inoltre concentrarsi su possibili iniziative imprenditoriali nel settore tessile-abbigliamento, al fine di facilitare il reimpiego di lavoratori espulsi dalle aziende interessate all’accordo di programma.
La situazione di crisi del settore, sempre più preoccupante, ci impone di non differire oltre tali impegni. Le chiedo, pertanto, di provvedere, con ogni cortese urgenza, alla convocazione di un Tavolo nazionale nel quale approfondire il confronto con l’Azienda, al fine di definire un percorso che conduca alla conferma degli ammortizzatori sociali, ed a provvedere nelle more di tale convocazione ad attivare ogni passaggio amministrativo utile a condurre alla formale estensione dell’Accordo di Programma alle aziende del cluster Adelchi.
Nichi Vendola


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così