nichivendola - 2013

BLOG

Post: Acqua, rifiuti, energia

Autore: Nichi

Questa mattina ho partecipato a Bari alla stakeholders consultation interregionale sull’acqua organizzata dall’Assessorato regionale alle opere pubbliche. Il parere di prospettiva su ‘Il ruolo degli enti regionali e locali nella promozione di una politica idrica sostenibile’ che io sto scrivendo in rapporto agli stakeholders d’Europa e del territorio in cui opero può avere un’influenza molto importante, soprattutto nel momento in cui la comunità europea sta riflettendo sulla strumentazione normativa in tema di gestione del ciclo dell’acqua. L’acqua è un gigantesco problema ambientale che ha anche a che fare con la nostra capacità di preservarla, di catturarla, di addurla, di trasformarla, di bonificarla. Ragionare sull’acqua significa quindi ragionare su molte cose e porsi molte domande da quelle legate ai cicli della siccità a quelle legate ai cicli delle inondazioni e delle alluvioni.
Occorre ragionare su cosa significa l’erosione della costa, il fenomeno di salinizzazione, il depauperamento della falda (in Puglia la falda carsica ha visto negli ultimi 20 anni una diminuzione abbastanza inquietante) ma anche su cosa significa l’inquinamento dei fiumi.
Mettere a punto una politica per l’acqua oggi implica un nuovo modello di sviluppo, significa ad esempio che l’agricoltura non può in nessun modo e in nessun luogo permanere con modelli irrigui antiquati e consumistici. Nella vita quotidiana dobbiamo percepire che l’acqua è una risorsa scarsa che va usata con consapevolezza e sobrietà.
Noi proponiamo di ragionare in Europa sulla base di una unità di misura che è quella dei bacini idrografici (bacini intesi come un complesso ecosistema e come un bene da tutelare), proponiamo di ragionare secondo la logica delle tre R riduzione dei consumi cioè, recupero e riuso della risorsa. Bisogna andare verso modelli di gestione integrata del ciclo dell’acqua che oggi invece è oggetto di una frammentazione burocratica e amministrativa che rischia di essere inadeguata per i tempi che dobbiamo affrontare. Ma soprattutto dovremmo costruire politiche di connessione tra il tema dell’acqua, quello dei rifiuti e quello dell’energia perché sono un unico tema, su come si costruisce la sostenibilità ambientale dello sviluppo dell’economia planetaria.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >