nichivendola - 2013

BLOG

Post: Anch’io su facebook

Autore: Nichi

Ebbene sì, ho deciso. Pure io voglio entrare in Facebook.
Il mio esordio sul più grande social network del web avviene proprio nel pieno di una campagna elettorale decisiva come questa. Nessun alibi, ma cosciente utilizzo: sono qui per ascoltare, capire, comunicare. 
La crisi della sinistra, la sua scomparsa dal panorama istituzionale e dall’agenda dei media, impone una forma nuova di impegno per chi non si arrende all’afasia dei valori di libertà, uguaglianza, fraternità. Già, a questo siamo: alla necessità di riaffermare valori sempiterni, eppure consumati dalla ‘disabitudine alla realtà’ del piddì come di quella nostalgica dell’anticapitalismo di facciata.
Penso che la nuova sinistra debba essere ricostruita dalla radice prima, riprendendosi il gusto di includere, di capire, di fare l’agenda della politica nazionale.
Infatti, proprio mentre le destre continuano ad insufflare nella società le paure ed i pregiudizi più antichi, soffiando sul fuoco della crisi economica e sociale planetaria, senza capirne le origini vere che sono ben più profonde della bulimia di qualche manager; io sogno una sinistra plurale, globale e felicemente orgogliosa, capace di creare modelli nuovi di consumo e di socialità necessari a migliorare la vita dei popoli e quella del pianeta.
Per questo sono arrivato sin qui, su Facebook, nel cuore delle relazioni virtuali eppure verissime. Non per raccogliere solo consensi, ma per ascoltare nuove voci, idee, visioni. Un account che non sia semplice vetrina, ma luogo vero perché dialogante; dove incontrarvi, dove ricevere anche critiche, specie se capaci di indicare una rotta, perché quel che sogno non è solo un ‘partito’, ma un ‘partire’ verso mete da costruire insieme nel cammino.

 

Nota della redazione: l’indirizzo del profilo Facebook ufficiale di Nichi Vendola è redazione@nichivendola.it


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >