nichivendola - 2013

BLOG

Post: Cinema e cultura, guida del Paese

Autore: Nichi

Nell’affollatissimo Caffè Fandango di Roma oggi ho incontrato attori, autori e produttori cinematografici italiani. Hanno partecipato Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Daniele Vicari, Adriano Giannini, il produttore di Cattleya Riccardo Tozzi, il produttore di Fandango Domenico Procacci e alcuni rappresentanti di Rai Cinema.
E’ necessario costruire un immaginario nuovo in cui l’industria culturale italiana possa assumere, nella totale libertà espressiva, un ruolo di guida per il rinnovamento morale del Paese. E’ necessario rimettere al centro dell’agenda politica il cinema, le arti visive e la cultura più in generale, seguendo il modello Puglia.

Il lavoro fatto con l’Apulia Film Commssion va nella direzione opposta, si tratta di una inseminazione sociale, oltre che culturale, di fronte alla barbarie del disinvestimento in cultura e del trionfo televisivo. È stato un lavoro che ha garantito a tanti giovani e piccoli produttori più di una possibilità di esprimersi e di raccontare le molte facce della realtà. Più autori verranno messi nelle condizioni di affacciarsi al mondo delle produzioni, più le Regioni e il Paese ne potranno trarre giovamento.

Vi è l’assoluta necessità di costruire uno scenario nuovo, e la chiave di interpretazione di una possibile ribellione nei confronti della dominazione dell’immaginario televisivo si può leggere in due episodi: nella contestazione dell’orchestra di Sanremo alla vacuità di parole finto patriottiche di Emanuele Filiberto di Savoia e nelle grida disperate dei cittadini senza casa de L’Aquila.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così