nichivendola - 2013

BLOG

Post: Città messapica

Autore: redazione

Pubblichiamo il racconto di un’iniziativa elettorale tenutasi ieri in provincia di Lecce che vede protagonisti una candidata pugliese alle elezioni provinciali, Nichi e un’intera comunità. Vi invitiamo a inviarci interventi analoghi che meglio di ogni altra cosa descrivono lo spirito, i luoghi e i volti di questa campagna elettorale.

Pomeriggio del 14 maggio, Muro Leccese, comune di 5000 abitanti nel Salento sud est.
Nel Circolo Arci Liberi Cantieri, vicino all’imponente piazza in cui convivono due chiese barocche, il palazzo Ducale e il palazzo del Principe, centocinquanta persone aspettano l’arrivo di Nichi Vendola.
Sarà un breve incontro ma è stato organizzato, in due giorni, alla perfezione. Come per le grandi occasioni, perché di grande occasione si tratta. Nell’evento che con fermento si attende ci sono anch’io, candidata alle elezioni provinciali con ‘Sinistra per il Salento’ nel collegio di Poggiardo. Coabitano in me stati d’animo differenti: la mia prima candidatura, un’iniziativa pubblica nel paese di mio padre, dei miei nonni, dei miei zii, degli amici di infanzia e adolescenza e poi con Nichi che non è soltanto il candidato alle elezioni europee con ‘Sinistra e Libertà’ ma è il Presidente di una Regione che è sempre migliore. Non lo dico io ma le voci al suo arrivo: applausi e numerosi ‘Benvenuto Presidente’, da un terrazzo, dalla strada, dal cortile del circolo. 
Dopo il saluto di Roberto di Liberi Cantieri cerco di racchiudere in un minuto lo spirito che mi muove: mettere a disposizione, con umiltà, saperi e competenze, acquisiti in anni di studio e di lavoro, e la mia esperienza politica. Abbiamo poco tempo, passo la parola a Nichi che parla di tutela dell’ambiente, energie pulite, nucleare, testamento biologico, crisi occupazionale, del no di Berlusconi a uno stato multietnico che già esiste, nella storia, nella cultura, nella religione, nella cucina, nella lingua nel nostro paese. Ancor più qui a sud e a levante, nel cuore dell’Europa mediterranea.
Nichi conclude citando Bertolt Brecht “Ah, noi che volevamo preparare il terreno per la gentilezza noi non potevamo essere gentili” e invita a una politica gentile, limpida, dei sentimenti buoni.
Vedo volti attenti, occhi ridenti in un clima di empatia, partecipazione, calore. Rivivo sensazioni provate nella campagna elettorale del 2005 quando in Puglia si esternò una voglia di partecipare e decidere oltre la delega affidata ai partiti, un desiderio di colmare l’abissale distanza tra palazzi e bisogni diffusi, quando incominciò la fuoriuscita dall’asfissia e dall’impermeabilità. Da allora il governo regionale ha realizzato progetti virtuosi, raggiunto risultati significativi, in ogni campo, che dicono tutti di un modello di sviluppo lungimirante e di qualità.
Che la città messapica porti fortuna!

Sonia Pellizzari

  


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >