nichivendola - 2013

BLOG

Post: Comparti di sicurezza?

Autore: Nichi

Le ragioni del malcontento che serpeggia tra gli operatori del “comparto sicurezza” (carabinieri, poliziotti e finanzieri) e i complessi problemi che furono posti tempestivamente all’attenzione del nuovo esecutivo, fin dal gennaio scorso, dal vicecapo della Polizia Francesco Cirillo, nella sua audizione in Senato, meritano grande attenzione da parte del governo.
I provvedimenti del sistema pensionistico toccano aspetti essenziali della condizione lavorativa degli operatori e delle operatrici del settore sicurezza, quali la tutela previdenziale della specificità del comparto, e di questioni direttamente collegate alla sicurezza e all’ordine pubblico del Paese.
Queste ultime questioni, di notevole interesse generale per il Paese e più volte sollevate dai sindacati e dalle rappresentanze del comparto, hanno a che fare col blocco del turn over, i deficit numerici del personale, che rischiano di diventare strutturali (la polizia soffre ormai di una carenza di 11.685 unità, pari all’11 per cento) nonchè il combinato disposto di questi elementi, che causa l’invecchiamento del personale nel suo complesso. La tendenza riguarda senza molte differenze Finanza, Polizia e Arma dei Carabinieri.

Nel frattempo, come i fatti dimostrano, - continua il presidente di Sel -  si moltiplicano sul territorio le urgenze di controllo e  lo stesso  decreto che ha alleggerito la presenza di detenuti nelle carceri pone problemi inediti, legati in particolare al possibile uso delle camere di sicurezza per gli arrestati in flagranza.

L’insieme di questi fattori  - conclude Vendola - evidenzia aspetti preoccupanti su cui e’ necessario e auspicabile che il governo intervenga con tempestivita’, chiarezza e responsabilita’.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >