nichivendola - 2013

BLOG

Post: Con gli operai di Melfi

Autore: Nichi

Ho chiesto alle forze politiche, a partire da quelle del centrosinistra, di occuparsi della sospensione di tre operai (due dei quali sono delegati Fiom) dello stabilimento Fiat di Melfi e di sostenere le giuste richieste delle organizzazioni sindacali.
Ho condiviso la richiesta di ritiro delle sospensioni fatta nei giorni scorsi dai partiti, ad eccezione del Pdl, presenti nel Consiglio regionale della Basilicata. Lo considero un fatto di grande rilievo: testimonia che su questioni così rilevanti come il diritto al lavoro, il rispetto del diritto di sciopero e della dignità dei lavoratori, non ci possono essere differenzazioni tra i partiti. È anche un segnale politico importante rivolto alla direzione dello stabilimento di Melfi e al management della Fiat.
Auspico la ripresa del dialogo tra le parti. L’esperienza di lotta conosciuta come ‘la primavera degli operai della Fiat di Melfi’, promossa dalla Fiom, che ha rappresentato una esperienza positiva, non è servita da lezione ai ‘falchi’ della Fiat che continuano a sottovalutare il livello di tensione esistente in tutti gli stabilimenti del gruppo, soprattutto dopo la vicenda Pomigliano.
A Melfi con l’atto compiuto dalla Fiat si vuole sospendere il diritto allo sciopero e l’esercizio della rappresentanza democratica. In questa difficile congiuntura economico-sociale atteggiamenti aziendali che fanno tornare le relazioni sindacali indietro agli anni più bui di scontro tra lavoratori, sindacati ed azienda oltre a ledere diritti individuali mettono a rischio gli interessi generali della nostra comunità e dell’intero Paese.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >