nichivendola - 2013

BLOG

Post: Con i migranti

Autore: redazione

Condiviamo una nota de la fabbrica di nichi sull’accoglienza dei migranti in Puglia.
La Puglia è una Regione di 4.090.877 abitanti. Confina a Nord con il Molise a Ovest con la Basilicata e la Campania.  A Sud con il Nord Africa. Dal 25 marzo la Puglia ospita oltre 3000 migranti provenienti dalla Tunisia. Un piccolo numero per la grandezza di questa Regione. Uno sforzo minimo per l’accoglienza che la Puglia è stata capace di offrire da sempre.
Il governo nazionale ha deciso, dalla sera alla mattina, di impiantare nella nostra regione una tendopoli, accalcando migliaia di ragazzi tunisini tra Oria e Manduria ed in altre località della Puglia.
La Lega dice “fora di ball”, ma vuole solo complicare i problemi per suscitare allarmi sociali e trarne vantaggi elettorali.
Le tendopoli sono sbagliate e non può essere il Mezzogiorno a subire da solo il peso delle migrazioni verso l’Europa.
La Regione Puglia sta facendo la sua parte nell’accoglienza e nel supporto alle istituzioni locali.
E noi cosa possiamo fare? Abbiamo incontrato i volontari che, ogni giorno, con le poche risorse di cui dispongono cercano di rendere la situazione più semplice da affrontare, per i nostri ospiti e per la cittadinanza che li accoglie. Queste richieste, questa nota, sono il frutto di questo incontro.
L’ospite è sacro, dice un vecchio detto meridionale.
Per questo stiamo raccogliendo il materiale elencato qui sotto:
* Chiavette usb internet per connessione + cuffie/microfoni. Comunicare con il proprio paese, con la propria famiglia e con i propri amici, almeno per dire “sto bene, sono vivo” non è importante, è fondamentale.
* Telefoni completi di alimentatori. (Vedi sopra)
* Giubbotti e braccialetti catarifrangenti. Avete presente il giubbottino giallo da indossare quando uscite dall’auto di notte per non essere investiti? Quello, è fondamentale per chi corre lo stesso rischio pur non possedendo l’automobile.
* Indumenti uomo primaverili o estivi, magliette di cotone, indumenti intimi (ovviamente nuovi). Non sono le pulizie di primavera, donare non significa liberarsi di roba sporca o eccessivamente rovinata.
* Saponi, dentifrici, spazzolini, creme lenitive. Farsi una doccia dopo un lungo viaggio è un desiderio di tutti.
* Scarpe da ginnastica dal numero 40 al numero 43. Non importa se vorranno restare in Italia o andare all’estero, ma le scarpe da ginnastica sono sicuramente più comode per muoversi.
* Giornali e/o quotidiani arabi e francesi. Dal medico lo sfogliate il giornale? Immaginate ora che l’attesa duri qualche settimana. Non vorreste una pila di giornali?
* Zaini e borse per facilitare il trasporto del materiale raccolto nel campo.
Questa raccolta non risolve il problema delle migrazioni, ma da’ una mano ai volontari impegnati ogni giorno sul campo e ai ragazzi tunisini che in Europa cercano un futuro migliore.
Cerchiamo di fare ciascuno la propria parte.
La raccolta del materiale avviene ogni giorno presso La fabbrica di nichi in Via De Rossi 52 a Bari dalle ore 18 alle ore 21.
Per informazioni potete scrivere all’indirizzo: fabbrica@nichivendola.it


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così