nichivendola - 2013

BLOG

Post: Con la vostra lotta!

Autore: redazione

Il saluto di Nichi alla manifestazione di Milano in occasione dello sciopero generale promosso dalla Fiom Cgil.

Intendo rivolgere a tutti voi il mio personale saluto e la mia adesione allo sciopero generale della Fiom-Cgil contro i licenziamenti, la chiusura delle fabbriche, la difesa del contratto e la democrazia.
Considero preziosissimo il contributo della Fiom, che fissa nella richiesta del diritto dei lavoratori di pronunciarsi sul contratto, il fondamento di una nuova stagione dei diritti democratici proprio per costruire gli argini dell’autonomia.
La crisi che stiamo attraversando ci dice innanzitutto che sarebbe necessario che tutta la politica si riorientasse a partire dalla questione del lavoro e dell’occupazione. Un lavoro che, nella sua crescente precarietà, torna ad essere merce grezza e non diritto di cittadinanza.
La costruzione di un piano del lavoro in Italia e in Europa è l’unica risposta possibile ad una crisi che altrimenti può mettere in discussione non solo la vita delle persone, aspetto già di per sé fondamentale, ma anche la democrazia del nostro paese.
Invece, assistiamo al vuoto della politica, alla sua perdita di peso specifico, al suo barricarsi in un infinito talk-show elettorale.
In questo vortice di spot e annunci, scompare il volto delle persone e dei territori, scompaiono le cose della vita e della morte: quelle che accadono nelle trincee dei lavori flessibili o nell’inferno delle periferie urbane.
Poi accade che l’urto feroce della cronaca (Torino, Genova, Molfetta) ti ricordi che qualcuno come voi, ogni giorno, ancora campa la vita attorno a incandescenze di fabbrica e infila i giorni del mese dentro un tunnel di fatica e, talvolta, di morte.
Accade che un operaio della Thyssen a cui non è stato rinnovato il contratto ti ricordi che ancora oggi, il diritto alla vita e il diritto al lavoro appaiono come appartenere ad universi distinti ed inconciliabili.
Dalla crisi deve, e può, uscire un’Italia più giusta. La crisi può essere un’occasione per impegnarci a ridurre le sempre più acute disparità che si sono determinate nei redditi e nelle condizioni di vita; per riformare un sistema di protezione sociale squilibrato e care. La vostra lotta va in questa direzione.
Nichi Vendola


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così