nichivendola - 2013

BLOG

Post: Coraggio!

Autore: Nichi

Chiedo al Pd e a tutto il centrosinistra di avere coraggio. Dobbiamo avere coraggio.
Dobbiamo avere il coraggio delle nostre ragioni: cioè di chi deve difendere il mondo del lavoro, di chi deve porre la questione dell’avanzamento sul terreno dei diritti sociali e delle libertà civili.
L’Italia e’ un Paese spaventato, in crisi, un Paese assediato dalle paure. E’ un Paese che fa fatica ad accorgersi dei nuovi soggetti che chiedono più libertà.
Credo che abbiamo bisogno di dare coraggio all’Italia migliore che è stata umiliata dal berlusconismo ed è piegata anche dalle ricette di questo governo che fa danni al nostro Paese.
Il decreto sulla spendig review tradisce il titolo, il nome che porta. Non è un decreto taglia sprechi, bensì un taglia servizi, taglia prestazioni, taglia diritti. Quando lo abbiamo letto abbiamo pensato di doverlo chiamare decreto-ammazza-Italia, perché non è possibile immaginare che si possa tagliare al servizio sanitario un complesso di 22 miliardi di euro in 3 anni.
Non è possibile immaginare  che il trasporto pubblico locale, che ancora 3 anni fa veniva finanziato in Italia con 2 miliardi di euro possa essere finanziato oggi con soli 200 milioni di euro. Bisogna dire la verità: quel decreto, se non viene cambiato, porterà al fatto che milioni di pendolari, lavoratori e studenti andranno a piedi e significa che molti ammalati non potranno curarsi.
Condividiamo l’idea di lottare contro glisprechi. Ma allora facciamo la radiografia degli sprechi e usiamo il bisturi. Invece il governo Monti è il chirurgo che per combattere le malattie incide nel cuore e fa male all’organismo.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >