nichivendola - 2013

BLOG

Post: Dagli immigrati la salvezza

Autore: Nichi

L’immigrazione di popolazioni in fuga da guerre e miserie rappresenta un dato strutturale, direi inevitabile. Tuttavia l’accoglienza non ha solo aspetti umanitari, ma riguarda direttamente i nostri interessi, perché per l’Europa e per l’Italia, in crisi economica e in stasi demografica, gli immigrati sono la salvezza.
Invece, vediamo sia in Europa che in Italia svilupparsi campagne politiche-culturali di stampo xenofobo, il cui significato dal punto di vista della civile convivenza è ormai sotto gli occhi di tutti, come dimostra anche la rivolta di Lampedusa.
Maè preciso anche il significato economico di quelle campagne: accumulare una forza-lavoro da tenere in condizioni semi-schiavistiche da contrapporre alla forza-lavoro indigena, per una sorta di guerra fra poveri. Nel processo di precarizzazione del mercato del lavoro la presenza di manodopera straniera sommersa e in ‘nero’, serve a consentire che si possa abbattere il costo del lavoro e, con esso, di abbattere anche le tutele e i diritti dei lavoratori.
Non capisco proprio coloro che, con sentimenti di forte critica e opposizione al governo Berlusconi, salvano il ministro Maroni, che è soltanto un ottimo propagandista.

Nel nostro Paese, ogni 5 euro che si spendono sul capitolo migranti, 4 euro sono per la repressione e 1 euro per le politiche di inclusione. Lampedusa è stata sin dall’inizio della crisi del Nord Africa un problema vissuto dal governo e dal suo ministro dell’Interno più che altro in rapporto con l’elettorato leghista.
Avremmo dovuto consentire il rilascio del permesso di soggiorno per ragioni umanitarie senza distinguere fra gli esseri umani che sbarcano, fra tunisini considerati migranti economici e libici considerati profughi: come si fa a fare certe distinzioni nel caos incandescente della sponda sud del Mediterraneo? Possibile che nessuno avverta come insopportabile questo prezzo di vite umane, in un Mediterraneo divenuto un cimitero liquido?.

Noi abbiamo un’altra idea di paese e un’altra idea di cittadinanza. E per questo motivo oggi ho firmato in un gazebo in piazza del Pantheon a Roma due proposte di legge di iniziativa popolare sul diritto di cittadinanza e di voto alle elezioni amministrative per le persone di origine straniera che vivono e lavorano nel nostro Paese.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così