nichivendola - 2013

BLOG

Post: Dialogo con i sindacati in Puglia

Autore: Nichi

Ieri ho avuto un lungo incontro con i rappresentanti pugliesi di Cgil, Cisl e Uil con cui abbiamo deciso di incontrarci nuovamente martedì prossimo in una cabina di regia con tutte le forze sociali. Abbiamo bisogno della concertazione come dell’ossigeno per respirare. La concertazione è un punto sul quale vogliamo operare, non una ricucitura con i sindacati confederali, ma un rilancio e per questo ho convocato subito per martedì prossimo la cabina di regia che affronterà, come primo punto, il varo di un nuovo protocollo d’intesa come quello giudicato positivo e diventato anche un punto di riferimento sulla scena nazionale, del 31 luglio del 2009. Un protocollo che va aggiornato e che torna ad essere bussola e timone per questa amministrazione regionale.

Forse è stato commesso un errore, quello cioè di non aver affrontato il problema della mancata riscrittura del protocollo all’indomani delle elezioni regionali, ma credo che i conflitti siano il sale della terra e servano a fare andare avanti le cose e non a paralizzarsi nella fibrillazione.
La discussione con i rappresentanti sindacali è stata di altissimo profilo, sincera, proficua, utile, positiva, da vera classe dirigente, e ha anche evidenziato quei settori sui quali occorre intensificare l’azione di dialogo, di analisi dei problemi e di condivisione delle scelte con il mondo sindacale.

Ricominciamo dal Piano Straordinario per il lavoro giudicato positivamente da tutti i sindacati, che sono chiamati a guidare questo processo. Il Piano per il lavoro è un work in progress che noi vogliamo aprire nel cuore della società pugliese e loro, i sindacati, hanno i sensori per capire se quelle proposte sono giuste. Poi ripartiamo anche dalle questioni dell’ambiente con l’assessore Nicastro con il quale sono stati calendarizzati già due incontri e da quelle della sanità con l’assessore Fiore, crocevia in questi ultimi mesi di una quantità di problemi anche dolorosi della nostra vicenda pubblica.

La discussione di ieri pomeriggio, avendo segnato i punti di doglianza aiuta anche noi a capire dove dobbiamo puntare di più, dove dobbiamo crescere e migliorare la nostra capacità di governo e per questo io ringrazio Cgil, Cisl e Uil perché ci aiutano ad esercitare le nostre funzioni in tempi così difficili.

 


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >