nichivendola - 2013

BLOG

Articolo: El más aplaudido

Autore: redazione

Il quotidiano spagnolo El Pais ha dedicato un articolo alla manifestazione per la legalità, la democrazia e il lavoro dello scorso sabato a Roma. Parlando anche di Nichi…
Leggi l’articolo
La traduzione

Due anni dopo la traumatica fine del governo Prodi, gran parte della vecchia unione del centro sinistra si è riunita ieri nuovamente a Piazza del Popolo per protestare contro il ” decretaccio” approvato la settimana scorsa dall’esecutivo di Berlusconi per salvare le liste elettorali non ammesse per volere dei giudici.
Alla manifestazione hanno partecipato 200.000 persone secondo gli organizzatori 25000 secondo la polizia, sotto lo stesso slogan: ‘Per la democrazia, la legalità e il lavoro. Si alle regole no ai trucchi’. A solo 15 giorni dalle elezioni regionali, il Partito democratico l’Italia dei valori e la dimenticata Sinistra extraparlamentare, Verdi, Sinistra Ecologia Libertà, Federazione di sinistra, Socialisti e Comunisti.
Emma Bonino, candidata per il Lazio ha introdotto il discorso parlando dell’importanza di trovare un’alternativa al governo Berlusconi.
Pierluigi Bersani, leader del PD, ha proclamato: ‘Da qui costruiremo l’Italia del futuro’.
Antonio Di Pietro è stato il più esplicito: ‘Prima ci liberiamo del piduista prima potremo tornare a governare per bene di tutti’.
Il più applaudito è stato Nichi Vendola, governatore uscente (ndr della Puglia) di Sinistra Ecologia Libertà. ‘L’Italia non è una Repubblica televisiva fondata sull’impunità’, ha detto: ‘Dobbiamo ridare speranza a chi non ne ha: il nostro dovere è rimettere in piedi l’Italia stanca e sofferente’.
La manifestazione è stata una festa, con musica dal vivo, interventi di professionisti della scuola, dei sindacati e la presenza importante del Popolo Viola, il movimento nato su Internet.
In giornata il premier ha criticato l’iniziativa organizzata dai suoi rivali politici. ‘Quello di oggi a Roma è un gruppo minoritario stravagante e contraddittorio. È grottesco che la sinistra reclami più libertà, mentre a noi che abbiamo la libertà nel sangue, non vogliono permettere di votare’.
Berlusconi ha convocato una manifestazione del PdL per domenica prossima.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così