nichivendola - 2013

BLOG

Articolo: Fuori dalla gabbia del liberismo

Autore: redazione

“Banchieri e conservatori gli sponsor del professore” e poì: “Primarie? Nei prossimi giorni deciderò. Non so se siano una possibilità per ridare speranza all’Italia”. Così Nichi nell’intervista rilasciata oggi a Repubblica in cui il Presidente della Regione Puglia chiede al Pd se esista la possibilità di una spending review che riguardi i poteri forti, le grandi corporazioni, le banche e le compagnie di assicurazione.
— Sostiene Nichi Vendola che il Monti bis sarebbe “una polizza di assicurazione per il mondo dei banchieri”. Che il Pd non ha contrastato abbastanza le politiche “liberiste” del governo attuale: “Solo un rumore di fondo”. Che lui - il primo a chiederle - non sa ancora, o non sa più, se le primarie siano davvero “una possibilità di ridare speranza all’Italia”.
Monti è disponibile a un nuovo mandato. Questo cambia le cose nel centrosinistra?
“Non mi ha stupito questa disponibilità. Lo slittamento verso sistemi politici subordinati ai voleri dei mercati finanziari è un fenomeno esplicito e perfino baldanzoso. Il Monti bis è molto più di un’ipotesi accademica, e la ragione è evidente: guai se si consente a François Hollande di uscire dalla sua splendida solitudine. Guai se si determinasse un’aggregazione di governi capaci di abbattere la gabbia del liberismo”.
A questo schema lavora anche una parte del Pd?
“Non c’è alcun dubbio che al suo interno ci siano espliciti filoni culturali neoliberisti. Io invece sono contro il Monti bis perché sono contro il Monti attuale, e penso che sia fallito il generoso tentativo di Bersani di provare a condizionare da sinistra l’agenda dei professori. Anzi, c’è stato un sostegno acritico a provvedimenti socialmente iniqui come le due controriforme Fornero”.
Bersani ha contrastato le parti più inique.
“Più che un dissenso è stato un rumore di fondo che non ha impedito la vergogna degli esodati e lo scempio dell’articolo 18. Dal punto di vista di che cosa è accaduto realmente i comportamenti concreti di Sergio Marchionne hanno il potere di una narrazione elementare”.
Chiede una virata a sinistra?
“Chiedo al Pd se esista la possibilità di una spending review che riguardi i poteri forti, le grandi corporazioni, banche e compagnie di assicurazione. Che riguardi i manager che si aumentano i benefit milionari nel
pieno del tracollo economico. Esiste anche a questo livello un problema di sobrietà o un banchiere va tolto da questa rubrica perché il ministro Passera potrebbe averne un dispiacere? Possibile che di questo non si possa parlare mai?”.
Chi glielo impedisce?
“Il Monti bis è una polizza di assicurazione per questo mondo. Quando si ritiene che sia tecnicamente difficile una drastica tassazione sui grandi patrimoni mentre è tecnicamente facile estrarre ricchezza dalla povertà, e taglieggiare
il lavoro dipendente, quel “tecnicamente” è un avverbio loffio e bugiardo”.
Lo firmerà il patto dei progressisti con Bersani?
“Per un uomo di sinistra un patto tra progressisti è un’ambizione naturale, ma la natura di questo patto non può che essere in contraddizione con il patto dei conservatori. Il Monti bis non può essere una delle ipotesi in campo. Altrimenti dovrei essere convocato a un altro tavolo. Quello di chi, magari con tanto giovanilismo e effervescenza, vuole un’Italia e un’Europa ancora più liberiste”.
Dopo Torino oggi sarà in Emilia, domani a Marzabotto. È cominciata la sua campagna per le primarie?
“Non posso governare la Puglia se non capisco cosa accade alla Fiat, se non attraverso i luoghi del dolore dell’Emilia Romagna o se non torno in quei luoghi della memoria costruiti dai partigiani dell’Anpi. Ma sulle primarie sto molto pensando. Nei prossimi giorni deciderò. Non so se siano una possibilità per ridare speranza all’Italia”.

a cura di Annalisa Cuzzocrea


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >