nichivendola - 2013

BLOG

Post: Giovanni Falcone, una storia italiana

Autore: Nichi

Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore le immagini di una strada sventrata, di storie di vita e di impegno per la giustizia e la legalità fatte a brandelli, come carta straccia. Abbiamo ancora negli occhi il sorriso stanco e fiducioso di Giovanni Falcone.
Resta vivido il ricordo di quella primavera siciliana, luttuosa e triste come altre primavere maledette: Portella della Ginestra, Pio La Torre, Peppino Impastato, Giovanni Falcone e molti altri, tutti incastonati in un calendario di martiri laici, a ricordarci che non possiamo mai abbassare la guardia contro la mafia, che anche oggi abbiamo il dovere civile e morale di continuare a lottare.

E il ricordo di Giovanni Falcone è ancora più forte, più potente perché viviamo in un momento in cui un capo del governo può permettersi di definire la magistratura come un cancro; l’immagine di Falcone come baluardo di legalità e di giustizia si staglia ancora più alta, di fronte alla meschinità di chi osa accostare la magistratura ai terroristi e di chi utilizza i propri guai con la legge per le campagne elettorali.

La procura di Caltanissetta ha riaperto le indagini su quel 23 maggio di diciannove anni fa, perché ancora oggi ci sono troppe ombre su quella strage, troppi angoli bui su cui è necessario fare luce. E la riapertura delle indagini è il miglior modo per ricordare Giovanni Falcone e il suo lavoro, è un passaggio necessario per ricostruire le trame di una storia che non è solo siciliana. Da quelle vicende luttuose, dall’accertamento della verità sulla morte di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di molti altri che hanno sacrificato la loro vita per la legalità, dipendono la qualità della nostra democrazia e la ricostruzione di una storia tutta italiana.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così