nichivendola - 2013

BLOG

Post: Il taglio del FUS è una mannaia sul futuro

Autore: Nichi

I tagli alla cultura e all’istruzione traducono in pratica un’idea molto ostentata dal governo Berlusconi: quella della “cultura che non si mangia” e della scuola pubblica che indottrina. Noi non possiamo accettare i tagli alla cultura messi in atto dal governo, perché minacciano la libertà e l’autonomia delle persone, negano dignità e futuro alle  cittadine e ai cittadini italiani, evocano un modello economico e sociale non sostenibile, segnano un destino di declino economico e sociale per l’Italia,contrastano il senso e la lettera dell’art.9 della Costituzione.

Soprattutto non possiamo accettare i tagli alla cultura messi in atto dal governo, perché l’Italia ci rimette, perché si perde più di quello che si risparmia.

L’Italia detiene il 52% dei beni culturali mondiali e dedica l’0,20 per cento del Pil alle politiche culturali. E’ in gioco il nostro futuro, la qualità della democrazia e il percorso di vita, creativo, professionale di persone in carne ed ossa; persone che concorrono a plasmare l’universo simbolico nel quale ci muoviamo ogni giorno e sono, quindi, strumento per la creazione di identità e memoria collettiva. Invece dei tagli andrebbero fatte riforme strutturali, a cominciare dal Fondo unico per lo spettacolo, e aumentati gli investimenti in questo settore.

Non si può tacere della devastazione del messaggio di un governo che sceglie di privare i suoi cittadini degli strumenti di autonomia e libertà e non riconosce al settore nemmeno il diritto a un Ministro nel pieno delle sue funzioni.

In questi giorni l’indignazione collettiva cresce. Per questo le donne e gli uomini di Sinistra Ecologia Libertà sono con le lavoratrici e i lavoratori del settore che rischiano il posto di lavoro. Sono con le Associazioni di impresa, le tante in prima fila nella difesa della dignità della produzione culturale. Sono a fianco delle Organizzazioni sindacali che si mobiliteranno il 25 marzo. Sono a fianco delle cittadine e dei cittadini che rivendicano il diritto alla cultura come diritto di cittadinanza.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così