nichivendola - 2013

BLOG

Post: In piazza con la Cgil

Autore: Nichi

Credo che il mondo del pubblico impiego viva una fase di angoscia. Questa angoscia e l’atteggiamento drammatico della classe dirigente nei confronti dei lavoratori sono la fotografia della rottura del patto di fiducia tra cittadini e Stato. Noi avremmo bisogno di valorizzare il lavoro del pubblico impiego.

Servono investimenti per rilanciare la sanità pubblica, la scuola pubblica. Mandare Berlusconi a casa è importante perché il Paese reale è quello della tragedia di Barletta, quello che si è visto nelle piazze di Italia ieri e che c’è qui oggi, e invece il presidente del Consiglio fugge. Va dal suo amico, va da Putin, grande e luminoso esempio di tiranno democratico. Va alla festa di compleanno nella sua dacia.

Mentre un governo allo sbando inventa la nuova ricetta miracolistica contro la crisi: il condono. Il solo parlare di condono all’indomani della tragedia di Barletta è l’indice dell’impudicizia scandalosa di questa classe dirigente. La tragedia di Barletta parla di un’Italia senza cura e senza manutenzione, di immense periferie in stato di degrado, della necessità di fare uno straordinario piano di manutenzione e messa in sicurezza delle città e del territorio.

C’è bisogno insomma, di una svolta reale. Liberarsi da Berlusconi è la precondizione per cominciare a parlare della svolta di cui c’è bisogno. Una svolta che si può realizzare redistribuendo le ricchezze, immaginando che la lotta contro il debito pubblico si faccia con la patrimoniale, con la tassazione delle rendite e delle transazioni finanziarie, con i tagli alle spese militari.

Io credo infine che il cantiere dell’alternativa è credibile se sa ascoltare questa piazza e le 100 piazze degli studenti di ieri. Se non si mette in sintonia con queste piazze semplicemente non c’è il cantiere dell’alternativa.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così