nichivendola - 2013

BLOG

Post: La clava della riforma della giustizia

Autore: Nichi

La riforma della giustizia minaccia alcuni fondamenti della nostra civiltà giuridica e lancia un’ipoteca sull’autonomia e l’indipendenza dei pubblici ministeri. E’ epocale nel senso che è da un epoca intera che si parla di questa riforma, che in realtà è il tentativo mal celato di sottrarre un pezzo della classe dirigente di questo paese, ai suoi guai giudiziari.

Diciamo che è dal 1994 che il dibattito sulla giustizia e, di più, tutta la politica italiana è paralizzata da annunci di riforme epocali che servono a coprire cose un po’ meno epocali come le incombenze giudiziarie del premier.
Insomma, la giustizia andrebbe riformata perché c’è una giustizia negata per i cittadini; andrebbe riformata perché le imprese falliscono per via della inesigibilità dei crediti; andrebbe riformata perché le carceri italiane sono il sintomo della mancanza di giustizia tipica del nostro paese; andrebbe riformata perché in Italia vige un doppio codice: giustizialista con i deboli, garantista con i potenti.

Mentre l’orizzonte è ingombrato dalla anomalia tutta italiana del berlusconismo. Da anni non si fa altro che parlare di come organizzare la giustizia per garantire l’impunità di un pezzo di classe dirigente. Ho l’impressione che da questo punto di vista si tratti di una minaccia, piuttosto che di una riforma.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così