nichivendola - 2013

BLOG

Post: La conversione dell’economia

Autore: Nichi

Una nuova relazione tra economia, ecologia e democrazia è vitale per il futuro del Paese e per uscire dalla crisi. E’ la sfida che vogliamo raccogliere e rilanciare rivolgendoci al nuovo governo, ai partiti del centrosinistra, alle imprese, alle organizzazioni sindacali, alle forze sociali.
Per questo Sinistra Ecologia Libertà ha organizzato per domani mattina. domenica 27 novembre, a Torino “La Conversione”, che si svolgerà dalle ore 10 presso il Salone della Fabbrica delle E (Gruppo Abele, Corso Trapani 91/b).

Con me ci saranno: Pietro Modiano presidente di Nomisma, la teologa Maria Chiara Giorda, Giorgio Airaudo della Fiom,  l’economista ambientalista come Guido Viale, una scienziata tra le più vivaci del nostro Paese, Catia Bastioli, e l’economista femminista, Antonella Picchio.
Sarà un dialogo tra competenze, storie, approcci diversificati al tema.

Conversione ecologica dell’economia, parole care ad Alex Langer, vuole dire anche sobrietà, senso del limite, diritti, un altro modello di sviluppo e un’altra idea delle politiche industriali ed ambientali del Paese.
Parole sconosciute dai governi dell’epoca berlusconiana, e non ancora pronunciate, purtroppo, dai nuovi ministri tecnici. Domenica può essere una prima occasione.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >