nichivendola - 2013

BLOG

Post: Lavoro guadagno di futuro

Autore: Nichi

Oggi parteciperò alla manifestazione di Torino ma con il pensiero sarò anche a Rosarno dove si terrà la manifestazione unitaria dei sindacati. Rosarno non è un luogo qualsiasi: ha conosciuto nei mesi scorsi la ribellione dei lavoratori migranti contro una violenza quotidianamente subita; quel paese ha visto dove può portare l’intreccio micidiale tra criminalità organizzata, caporalato, indegno sfruttamento della manodopera migrante. Abbiamo bisogno che sia ogni giorno Primo Maggio, in un’Italia in cui il lavoro ha smarrito ogni legame con il concetto di libertà, di riscatto, di diritti.
Il mondo del lavoro è disgregato, disperso nei mille rivoli dei contratti a tempo e a progetto, per cui gli uomini e le donne diventano merce a scadenza, appendice del mercato.
L’epopea di un’Italia moderna, i cori enfatici di chi proponeva l’ingresso nella modernità hanno chiesto in sacrificio le tutele e i diritti dei lavoratori. Lo smantellamento dei diritti conquistati in due secoli di lotta prosegue nei disegni di un Governo che ha tutta l’intenzione di fare la festa allo Statuto dei Diritti dei Lavoratori, di indebolire o vanificare l’articolo 18, suo architrave.
Se non saremo in grado di affrontare con adeguate politiche industriali la crisi, se non richiameremo al centro della scena sociale, politica e persino culturale quel che da troppo tempo è stato rimosso, se il tema della libertà non intreccerà quello del lavoro come valore sociale, se il lavoro continuerà a essere precarietà, subalternità, negazione di autonomia, se non restituiremo centralità al lavoro e ai diritti dei lavoratori, allora non riusciremo a mettere in campo un percorso che possa dare speranza, che possa costruire futuro.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così