nichivendola - 2013

BLOG

Post: Lavoro, una guerra civile

Autore: Nichi

In questi momenti è molto facile abbandonarsi alla retorica e a parole di circostanza. Ma sento la necessità di esprimere la mia vicinanza alle famiglie degli operai morti nella raffineria Saras di Cagliari.
Assistiamo da troppo tempo a una sorta di stillicidio, una serie insopportabile di morti e incidenti sul lavoro, rese ancora più fastidiose dall’indolenza che avvertiamo a tutti i livelli verso gli incidenti. Sembra quasi che ci sia un rapporto naturale fra lavoro e morte, un’immanenza. La morte come conseguenza del lavoro.

Le cifre sono impietose, parlano di una guerra civile: più di 10.000 incidenti e più 1.300 morti l’anno accertati, sul nero non si sa nulla. Pensate a quanto successo a Catania. Un uomo trovato morto sull’asfalto e il tentativo malriuscito di far pensare a un incidente stradale. Era un operaio edile, caduto da un cantiere e morto. Si chiamava Filippo Leonardi.
Tutto questo accade mentre l’unico impegno del Governo, oltre che occuparsi di difendere il Cavaliere inesistente, barricato in casa, e’ quello di ridurre le sanzioni e i controlli alle aziende.
Il mondo del lavoro vive di solitudine e di precarietà, per questo c’è bisogno di riorganizzare la Sinistra. Facciamo la nostra parte.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così