nichivendola - 2013

BLOG

Post: Libertà e Giustizia

Autore: Nichi

Ho inviato una lettera di sostegno a Sandra Bonsanti di Libertà & Giustizia, che ha organizzato per oggi una manifestazione, “Dimettiti. Per un’Italia libera e giusta”, cui partecipano anche Roberto Saviano, Gustavo Zagrebelsky, Umberto Eco.

Ecco la mia lettera:

“C’è bisogno di un sussulto. Un sussulto perché questa povera Nazione oggi è tramortita, è un Paese in ginocchio dal punto di vista sociale.Un sussulto perché questa povera Nazione ha un governo che assomiglia sempre più ad altri governi del Mediterraneo, con un premier che esprime sempre più apertamente il proprio disprezzo verso  il potere giudiziario e il potere legislativo. Con un premier che si barrica dentro al Palazzo del potere.

Non potrò essere con voi poiché sarò a Bari ad un incontro pubblico insieme ad uomini e donne di un’altra generazione, quella dei partigiani,  che hanno sacrificato la propria gioventù per esigere anch’essi un Paese libero e giusto.

Sono convinto che ciò che condannerà Berlusconi, non sarà la triste e squallida vicenda di Ruby e delle altre ragazze ai festini, chi lo condannerà saranno i coetanei di Ruby, quei ragazzi e ragazze che oggi non hanno un futuro. Ecco, pensare che un’intera generazione per immaginare il proprio futuro debba prostituirsi: questo è il vero scandalo del Berlusconismo!

E’ davvero giunto il momento, allora, di dire basta e di aprire il cantiere dell’alternativa, questo popolo ricarichi le pile alle forze politiche dell’opposizione:  ieri i metalmeccanici, il giorno prima ancora gli studenti, oggi voi, fra una settimana le donne che vedono offesa la propria dignità.  C’è tutta un’Italia che non ne può davvero più.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >