Ho ricevuto ieri sera una notizia che mi ha allietato e lusingato. Il sito nichivendola.it ha vinto il Macchianera Blog Awards 2010 come miglior blog politico italiano: migliaia di donne e di uomini hanno deciso di premiare questa piazza virtuale che porta il mio nome, onorandomi di un riconoscimento significativo.
Che non è solo mio. Tutt’altro. Dietro questo sito web ci sono volti, idee e passioni di persone - poche per la mole di lavoro - che quotidianamente si adoperano nell’ombra, con dedizione, pazienza, cura e curiosità. Senza di loro questo spazio su cui mi leggete e da cui vi scrivo non ci sarebbe o non sarebbe così come lo vedete.
Ricordo bene i mesi precedenti al giugno 2008, quando il sito fu per la prima volta on line, quando avvenne il mio approdo in quello che ho chiamato il luogo del possibile: la paura e la timidezza per l’approccio con un mezzo fino ad allora a noi estraneo ma al tempo stesso il loro incoraggiamento, la loro audacia, la loro determinazione. L’inizio di un’avventura collettiva.
Da allora questo sito è stato per me, per noi, una finestra sul mondo, un’antenna di lotte, vertenze, umori, sogni e bisogni. È stata, e questo premio lo conferma, un’attenta sentinella, compagna di viaggio di un progetto di trasformazione e di rinnovamento radicale.
Nichi Vendola