nichivendola - 2013

BLOG

Movimento per la Sinistra

Autore: redazione

21 Contributi (Positivo Positivo - Negativo Negativo - Proposta Proposta)

  1. Autore: Principe. Data: 2 Febbraio 2009 - 22:55   

    ..andiamo avanti Nichi!!!!

  2. Autore: Silvia. Data: 3 Febbraio 2009 - 11:32   

    Caro Nichi, ho letto le tue parole. Condivido tutto, è di questa sinistra che il Paese ha bisogno. Con stima, Silvia

  3. Autore: Matteo. Data: 3 Febbraio 2009 - 11:36   

    Ciao Niki dobbiamo rendere questo processo il più partecipato possibile. Non preoccuparti delle titubanze di alcuni, hai preso la decisione più opportuna. Te lo chiedeva la Storia. Matteo

  4. Autore: Paola. Data: 3 Febbraio 2009 - 13:21   

    Sei l’unico rappresentante della politica che mi da piacere nell’ascoltarlo, sei l’unica speranza che mi resta come cittadina, le tue parole rispecchiano sempre le mie riflessioni sui mali e sul bene del mondo, voglio supportare i tuoi sforzi e calarmi nel tuo desiderio di condivisione degli intenti, cercherò gli strumenti per farlo e farlo fare senza tapparmi le orecchie e allargando lo sguardo anche dove si rifiuta di guardare. Non ho paura, credo di potercela fare.
    Un vero abbraccio
    Paola

  5. Autore: salvatore. Data: 4 Febbraio 2009 - 1:11   

    Grande nichi ho ascoltato con molta attenzione, spero possiamo costruire tutti insieme questa grande forza politica socialista e riformista che ridia una speranza a questo povero paese.
    C’è tanta delusione per la situazione sociale e culturale del paese e c’è bisogno di riacquistare speranza e quello spirito solidaristico che è venuto a mancare.
    Spero possiamo essere moderni e soprattutto concreti e pratici nel riunire tutte le forze della sinistra di questo paese comprese le mie e quelle di tanti che non hanno mai fatto riferimento ai simboli della falce e martello
    Spero di incontrarla presto giù in sicilia

  6. Autore: VITO. Data: 4 Febbraio 2009 - 9:52   

    partiamo !!!!!
    grazie per la scossa .. è da 19 anni che l’aspettavo ….
    adesso mi sento pronto …
    forza Nichi !!!!!

  7. Autore: Nikita. Data: 4 Febbraio 2009 - 19:25   

    non sono d’accordo con voi, vi volete coalizzare col Pd, avete abbandonato classe operaia e falce e martello.

  8. Autore: Enrichetta. Data: 4 Febbraio 2009 - 20:53   

    Come al solito fai bellissimi interventi Nichi, che spronano tutte e tutti a risvegliarsi dal torpore, che spesso avvinghia anche noi, le nostre vite ed i nostri pensieri, vedere la società che sparge semi di solitudine, tocca anche noi, certo qualcuna/o di noi non tutte/i, ed è bello questo, ma te, te davvero sai come parlare al cuore delle persone, alla sensibilità, spesso soffocata, anche quella, in questi giorni stò leggendo un libro che parla di come la cosa più preziosa che questo mostro che è la globalizzazione capitalista ci ha tolto, ovvero la capacità di essere comunità, di dialogare, tu proponi un nuovo inzio, cambiare, cambiamo anche questo Nichi, perchè solo con il dialogo e con la condivisione il mondo, questo martoriato mondo, può tornare ad evolversi.
    La nostra esperienza in “quel laboratorio di idee e progetti” che è stata la nostra rifondazione è finita, è finita sacrificata sull’altare dell’ortodossia… Pasolini diceva: BANDIERA ROSSA FATTI STRACCIO, noi stiamo cercando di fare una rivoluzione, una nuova rivoluzione che riparta dal sentire delle persone, e che possa mettere a frutto questo sentire, che possa mettere a frutto la passione per condividerla nelle differenze, credo molto in questo progetto, ci credo da quando avevo 18 anni, grazie Nichi.

  9. Autore: Francesco. Data: 4 Febbraio 2009 - 21:47   

    Niki ero a Padova domenica e non nascondo di essermi più volte emozionato durante il tuo discorso li ho capito veramente che sei tu quello che da voce al mio pensiero,il pensiero di migrante,di Brindisino figlio di operaio della zona industriale,di chi riesce a resistere alla mentalità padana cronicamente chiusa cerca di dare continuamente uno spicchio del nostro sole sui visi di chi è offuscato solo dall’avidità e dalla ricchezza, a costo di essere portatori di intolleranze e discriminazioni pur di mantenere alto il proprio tenore di immagine e di vita.Il pensiero di chi ha grande voglia di cambiare le cose finalmente e a dare voce ad un popolo giovane,colto,nuovo,impegnato. nichi tocca a te!

  10. Autore: Andrea. Data: 5 Febbraio 2009 - 1:27   

    caro nichi, a scrivere è un compagno di paelermo, che resterà a rifondazione.
    ciò di cui vorrei rendere partecipi te e tutti coloro che leggono il tuo intervento è il travaglio interiore e la situazione di difficoltà che vivo.
    ho partecipato con enorme trasporto al tuo progetto, ho unito giovanissimi su questo progetto, e ho creato una delle realtà più vive di rifondazione a palermo: gli studenti che sono poi diventati un patrimonio culturale.
    io vivo un momento di sfiducia, e ciò che mi induce a restare è principalmente il senso di dovere nei confronti di questi ragazzi che mi hanno preso come esempio; vorrei trovare la voglia di fare politica, l’allegria nel farla, e non farla per inerzia… ripongo tante speranze nel tuo progetto, e ripongo tante speranze in questo nuovo partire, cui per il momento non prenderò parte.
    spero che questo partire possa presto coinvolgere anche chi come me pur avendo massima stima e fiducia in te, resta a rifondazione, spero che ciò che lucidamente hai delineato si trasformi in pratica sociale, spero di non dover fare un partito sociale ma di poter fare una siniztra scociale.
    in realtà in questo momento ho molte speranze e moltissimi dubbi, che in parte il tuo discorso a fugato, ma purtroppo solo in minima parte, perchè penso ci vogliano mesi per ricostruire quella parte di me che rifondazione ha divorato, penso che non si possa ricostruire fintantochè sentirò il partito stretto, penso che se rifondazione per la sinistra riuscisse a coinvolgere rifondazione e disarticolarne la regressione politica, sarebbe la più grande vittoria tua e di tutti noi.
    resterò a rifondazione fin quando vedrò al suo interno uno spiraglio per invertire questo processo, e spero di dare il mio contributo affinchè tutti possiamo ritrovarci in una grande casa della sinistra, che coinvolga tutti i compagni di rifondazione, di qualunque partito la cui politica si possa ascrivere alla sinistra, e soprattutto di tutta la sinistra sociale.
    credo ancora nella contaminazione come migliore pratica possibile, continuo ancora a fare politica per amore.

  11. Autore: Adele. Data: 5 Febbraio 2009 - 10:22   

    Caro Nichi, io non penso che tu, da solo, possa recuperare le sorti della sinistra. Ma penso che tu, il politico a sinistra più valido (basta guardare come stai amministrando la Puglia), possa insieme a tanti e tante restituire fascino alla parola sinistra. Andiamo avanti! Io ci sarò. Ade

  12. Autore: Lenin. Data: 5 Febbraio 2009 - 20:32   

    diventare socialdemocratici non è la soluzione!

    COMUNISTA TUTTA LA VITA!

    VENDOLA RIPENSACI E TORNA CON NOI COMUNISTI!

  13. Autore: Nino Urso. Data: 6 Febbraio 2009 - 8:38   

    Condivido in pieno e sono pronto

  14. Autore: Alessandro Santoro. Data: 6 Febbraio 2009 - 13:57   

    ho appena appreso la seguente notizia:
    “‘No’ della Regione alla delazione da parte dei medici di base. «Altrimenti non potranno sottoscrivere l´accordo con la Regione». La Puglia sceglie la linea dura sulla vicenda delle cure mediche ai clandestini irregolari e impone il segreto nelle strutture pubbliche. «In questo decreto legge - attacca il governatore Vendola - vi sono norme che contrastano platealmente con i fondamenti di uno Stato di diritto”.
    Ancora una volta orgoglioso di essere pugliese!
    Grazie Nichi!
    Alessandro

  15. Autore: "intifada". Data: 6 Febbraio 2009 - 21:16   

    riprendiamo(ci) da qui il nostro cammino, quello lungo e faticoso , che qualcuno ha messo sotto i piedi usandolo come carta da straccio…….nn possiamo essere indifferenti. Ce la faremo, ne sono convinto, oggi, forse piu che mai.

  16. Autore: Immigrato Extra-communitario-Clandestino. Data: 7 Febbraio 2009 - 14:26   

    Volevo ringraziarla per l’iniziativa che ha preso per obligare i medici a non denunciare i clandestini.

  17. Autore: umberto. Data: 10 Febbraio 2009 - 21:12   

    Caro Nichi,
    Ti prego, continua a lottare per i diritti dei piu deboli, sei rimasto l’unico politico italiano che rappresenta il mio punto di vista. Nel panorama politico estremamente drammatico del nostro paese, rimani l’unica voce che ho ancora voglia di ascoltare.

  18. Autore: Killer. Data: 12 Febbraio 2009 - 21:13   

    Oggi o cazzeggiato un po’, ho letto qualche forum politico, a me piace la politica. Ho letto qualche blog politico. Tutti, ma proprio tutti, a dar lezione agli avversari, senza nessuna apertura al dialogo. Dove non c’è dialogo non si cresce.

    Allora voglio fare una cosa, faccio finta che io son quello più intelligente e mi invento una proposta, tanto per scrivere due righe.

    Propongo che tutti i simpatizzanti politici, che tutti gli iscritti a partiti, che tutti i politologi,che tutti quelli più bravi degli altri (cioè proprio tutti), invitino i partiti a darsi per statuto quanto segue:

    “Tutte le riunioni, le assemblee, i comizi, tutti gli incontri pubblici, siano tenuti in luoghi ugualmente usufruibili da tutti i cittadini e senza nessuna barriera architettonica”.

    Lo so, non è una grande battaglia, non è una rivoluzione epocale, ma il mio cervello più di qua non ci arriva.

    Però sarebbe bello se anche un disabile, o un diversamente abile, o come cavolo volete chiamarlo voi (tanto comunque sempre amico mio rimane) potesse chiedere la parola senza paura di dover affrontare delle barriere insormontabili prima di arrivare al microfono, se potesse partecipare ad un dibattito pubblico senza esserne impedito da due scalini.

    Qui non è una questione di destra o di sinistra, preciso che io personalmente son di sinistra tanto per non far il solito qualunquista, qui è una questione di dignità!

    Della loro, dei diversamente abili? No! Della mia dignità! Per dignità non voterò più nessun partito politico che non abbia previsto per statuto quanto sopra. Invito anche i Sardi, vista l’imminente scadenza elettorale, a non votare per nessun candidato alla Presidenza se prima non prendono impegno pubblico su quanto chiesto sopra. Anzi, se qualcuno bravo con i programmi del pc mi disegnasse un logo per questa mia battaglia personale gliene sarei grato.

  19. Autore: antonietta. Data: 13 Febbraio 2009 - 15:25   

    caro compagno,
    è proprio questa necessità che avvertivo, la necessità di confrontarsi con la gente, la necessità di spaziare sulle tematiche e di proporre una nostra soluzione.
    il partito è diventato troppo chius, poco rispondente all’ambiente.
    sono piena di dubbi, anche perchè per me rifondazione è stata un pò una chiesa, dove non sempre mi sono riconosciuta, ma nella quale sono cresciuta.
    spero in questo progetto perchè sono giovane e non posso solo guardare indietro, ma essere partecipe del mio futuro e quindi proiettarmi verso di esso.
    concretamente, non saprei come iniziare…
    proprio domenica faremo un incontro nel nostro Circolo di rifondazione a Letino, ( che ti consiglio vivamente di visitare a proposito di curiosità, siamo stati il primo paese anarchico d’Italia, con Cafiero e Maletesta), e lì decideremo il da farsi,

    con affetto antonietta

  20. Autore: giulio piccinonna. Data: 22 Febbraio 2009 - 16:07   

    RIPORTA IL POPOLO AL GOVERNO CON MANIFESTAZIONI DI UNIONE POPOLARE E RENDI MIGLIORE UN’ITALIA PIU’ UNITA ALIENA DA ODI INTERREGIONALI E RENDILA MIGLIORE COME HAI RESO LA PUGLIA DOPO L’OSCURO GOVERNO FITTO

  21. Autore: annamaria barbato. Data: 24 Aprile 2009 - 7:27   

    caro nichi vendola

    sei l’UNICO politico italiano che in questo momento mi ispira grande fiducia
    spero di non esserne mai delusa. INSISTI ti prego


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così