nichivendola - 2013

BLOG

Post: Nessuna festa.

Autore: Nichi

Ho quasi paura delle notizie di agenzia e degli sms che via via mi arrivano con le notizie dal nord Italia. E queste notizie toccano il cuore, perché le vite umane spezzate sono sempre la perdita più irreparabile. E da Mesagne, che è stato l’epicentro di una vicenda così dolorosa, il primo pensiero va ai nostri concittadini emiliani.
Penso anche alle bellezze sfregiate, alla memoria ferita dalla scosse del sisma, a quelle torri medievali, a quelle chiese, a quei centri storici meravigliosi dell’Italia della pianura padana colpiti profondamente. Non esiste legalità se innanzitutto non siamo in grado di sentirci capaci di solidarietà e di fraternità nei confronti di quelle popolazioni dell’Emilia e del settentrione che stanno soffrendo in questi giorni e particolarmente in queste ore.
E’ come se non si riuscisse a fermare la ruota del dolore nel nostro Paese. Stamani ho lanciato un appello sull’inopportunità di festeggiare alcunchè in questi giorni: ogni festeggiamento anche per la Festa della nostra Repubblica a partire dalla parata militare, in queste ore, rischia di stridere con la realtà dura e drammatica con cui si stanno misurando migliaia di persone.
Guai se non traessimo una lezione da questi eventi catastrofici che ci pongono di fronte alle cose essenziali, rendono miserabile la parte più superficiale, più inutilmente polemica della vita pubblica.
Ora ci si deve concentrare nella salvezza delle vite e delle cose, ma diventa sempre più attuale un impegno delle Istituzioni sulla protezione e sulla prevenzione, sul dovere di dover custodire questo Paese, mettendo il suo territorio  davvero in sicurezza.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >