nichivendola - 2013

BLOG

Post: Nichi il più amato nella rete

Autore: redazione

Nichi Vendola sorpassa Silvio Berlusconi sul web ed è, da oggi, il politico italiano con più sostenitori su Facebook. La sua pagina ufficiale (http://www.facebook.com/pages/Nichi-Vendola/38771508894) conta oltre 227mila fan mentre la pagina di Silvio Berlusconi è alle prese con una contrazione dei suoi sostenitori (-1700 da maggio) .

La corsa del Governatore della Puglia parte nel mese di novembre 2009, quando la pagina Facebook diventa uno strumento di comunicazione ufficiale delle attività di Vendola. In quel momento gli iscritti alla pagina sono solo 20000. In occasione delle Primarie del centro-sinistra per la candidatura alla Regionali, la pagina diventa un punto di riferimento per la comunicazione delle attività di campagna elettorale e per iniziative mirate. Il 31 gennaio 2010 i fan sono già 40000. L’ulteriore raddoppio (80000 fan) arriva il 30 marzo, proprio due giorni dopo le elezioni Regionali.
Da aprile ad oggi la pagina di Vendola ha dunque attirato 167mila sostenitori (80mila negli ultimi 45 giorni), con un trend di crescita che nel mese di luglio hanno portato ad un incremento giornaliero di 1800 nuovi iscritti al giorno, uno ogni 48 secondi, circa il triplo di Antonio Di Pietro, terzo in Italia come numero di iscritti a Facebook.

La “classifica” completa dei politici ordinati per numero di fan su FB e per tassi di incremento delle loro pagine ufficiali è disponibile sul sito http://www.baroncelli.eu/politici_italiani.

La giornata di oggi fa registrare un ulteriore traguardo: Nichi Vendola ha infatti raggiunto il traguardo dei 20000 iscritti al suo profilo Twitter, http://www.twitter.com/nichivendola.

La comunicazione web di Nichi Vendola è coordinata da Ed Testa e Sonia Pellizzari.
Staff: Nicola Bavaro (sito), Danilo Calabrese (ufficio stampa), Dino Amenduni e Elda Grazioso (social media).


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >