nichivendola - 2013

BLOG

Post: No al nucleare. In Puglia, in Italia.

Autore: Nichi

E’ il tempo del “vorrei ma non posso” per gli esponenti del centrodestra, compattamente nuclearisti a Roma e ideatori, regione per regione, di un bizzarro ‘no’ al nucleare.
E’ il tempo del “sono favorevole al nucleare, ma la mia regione ha già dato”: queste le frasi dei candidati di centrodestra dove Rocco Palese non tarda nell’accodarsi a Formigoni, Zaia e Brunetta: tutti ben felici della scelta del governo Berlusconi di tornare al nucleare, ma nessuno disposto ad accoglierlo nella propria terra. Tutti a beatificare le mirabolanti doti energetiche dell’atomo, salvo poi battere in ritirata se si tratta di accoglierlo e farlo digerire ai cittadini della propria terra.
Si tratta di sindrome nimby? O siamo piuttosto di fronte a una mascherata carnevalesca, visto il periodo, per cui i candidati di centrodestra sono costretti a dire sì al Presidente del Consiglio, e a fare i dovuti distinguo e passi indietro nei propri territori, proprio in vista delle elezioni?
Siamo di fronte al tentativo maldestro e malcelato di sottrarsi dalla responsabilità di una scelta scellerata, che continuo a definire anti-storica, anti-economica, pericolosa.
Dicano la verità allora, facciano un atto di responsabilità, per una volta, nei confronti dei cittadini e siano onesti. Se gradiscono così tanto il nucleare, se sono così sicuri degli studi che snocciolano a memoria, siano capaci di difendere queste posizioni di fronte ai cittadini. Se invece non sono d’accordo, abbiano il coraggio di contraddire i loro capi.
Il mio no al nucleare non vale solo per la Regione che governo da cinque anni. Noi non vogliamo il nucleare, ma non solo in Puglia. Il punto dirimente è l’idea di futuro. Noi immaginiamo un futuro di energie rinnovabili, pulite, una vera e propria rivoluzione verde che inizia nel privato.
Immaginiamo un futuro pulito, con una nuova economia, senza l’incubo di scorie da smaltire per migliaia di anni.
Immaginiamo un futuro che qui in Puglia abbiamo già iniziato a costruire che è lo stesso futuro che immaginiamo per tutta l’Italia.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >