nichivendola - 2013

BLOG

Post: No alle trivellazioni

Autore: Nichi

La Regione Puglia è da sempre contraria alle ricerche di idrocarburi al largo delle coste pugliesi. Tale posizione è stata espressa attraverso delibere di giunta regionale che recepivano i pareri del comitato VIA regionale nell’ambito della procedura di VIA nazionale.
A tal proposito, voglio ricordare che la Puglia ha finora affrontato due distinte situazioni in materia di ricerca di idrocarburi offshore:
1- tre richieste contestuali di Northern Petroleum per eseguire sondaggi sismici in altrettanti bacini di ricerca al largo di Monopoli e Brindisi;
2- due richieste di Petroceltic per eseguire sondaggi sismici e pozzo esplorativo al largo delle Tremiti;
In entrambi i casi le società hanno presentato un programma di ricerca e sfruttamento che concerne una vastissima zona suddivisa in diverse aree adiacenti, oggetto di permessi di ricerca già rilasciati o ancora in itinere.
E’ evidente che entrambe le società avevano l’obbligo di presentare un’unica istanza di compatibilità ambientale e che, di contro, lo scorporo del progetto appare ingiustificato e arbitrario, oltre che elusivo.
In ragione di quanto sopra non solo abbiamo espresso la nostra contrarietà con atti di giunta, ma lo abbiamo fatto anche nei tribunali amministrativi. Infatti per quanto riguarda la Northern Petroleum, la Regione Puglia ha impugnato gli atti dinanzi al TAR con l’accoglimento nel merito del ricorso contro la VIA rilasciata dal Ministero dell’Ambiente.
La beffa è che nonostante la pronuncia del TAR, e i successivi pareri negativi del comitato VIA regionale, nel novembre 2010 la Northern Petroleum ripresenta istanze nelle stesse zone estendendo addirittura l’area di indagine dalle Tremiti fino a Otranto.
Mi preme fare tali precisazioni rappresentando che il mancato parere delle regioni Abruzzo e Molise è contenuto nel Decreto Ministeriale di approvazione n. 126 del 29 marzo 2011 pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente. Non era mia intenzione accusare le regioni di inerzia, né fare polemica con il Presidente Pagano della Regione Abruzzo, con cui abbiamo già concordato di convocare i consigli regionali in seduta comune per affrontare la problematica, ma puntualizzare l’azione svolta dalla Regione Puglia nell’ottica dell’assoluta contrarietà all’esplorazione invasiva dei nostri mari.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così