nichivendola - 2013

BLOG

Post: Non sulla pelle della libertà nella rete

Autore: Nichi

Internet è molto di più di un nuovo modo di comunicare tra i tanti. E’ il più importante mezzo di produzione, ri-produzione e fruizione del sapere, di condivisione della conoscenza e persino delle esperienze di vita. In quanto rete è un luogo che non divide più così nettamente produttori e consumatori: chiunque può diventare giornalista, scrittore, regista, musicista, rompendo le vecchie mediazioni del passato. E’ una rivoluzione vera e propria: chi era sotto ora può essere sopra, chi era periferia può diventare centro.
Ma perché la Rete continui ad essere questo luogo straordinario occorre che rimanga libera. Le decisioni che l’Autorità Garante per le Comunicazioni si accinge a prendere non aiutano l’espressione della libertà ma rischiano di fare dell’Italia uno dei Paesi più chiusi, dove con il pretesto della tutela del diritto d’autore potrebbero realizzarsi veri interventi censori.
E’ sacrosanto tutelare il diritto d’autore, ma questo non può essere fatto a discapito della Rete. Serve invece una grande revisione del copyright che trovi il modo di assicurare i diritti di tutti. Che dia cioè il giusto riconoscimento morale ed economico agli autori “istituzionali” ma che permetta nuovamente di meticciare, grazie alle nuove tecnologie, il proprio sapere con quello altrui, costruendo un sapere più grande. Che lasci la libertà creativa, ri-creativa e di critica a ciascuna e a ciascuno. Perché è questa la grande lezione della Scienza e delle Arti: guardare più lontano salendo sulle spalle di chi ci ha preceduto.
Non è un’utopia e ci sono già esperienze positive che contemperano gli interessi di tutti. Ma ora è il tempo di fermarsi, riflettere e non prendere decisioni che possano ipotecare il futuro.
E poi ripartire abbandonando i paradigmi del passato.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così