nichivendola - 2013

BLOG

Post: Per il lavoro, la libertà e l’uguaglianza

Autore: Nichi

Oggi è una bella giornata per la democrazia e per il nostro paese. E’ una bella giornata perché migliaia di cittadini stanno arrivando da tutta Italia, per aderire all’appello della Fiom, in difesa dei diritti, del lavoro e della democrazia. E’ una giornata straordinaria perché c’è un popolo che torna a farsi voce: uomini e donne in carne e ossa che nella loro condizione di lavoro provano a tenere aperta una questione, che è quella del diritto al futuro, che è quella della qualità della loro vita dentro e fuori la fabbrica.

La manifestazione di oggi è un modo collettivo di sentirsi vicini ai tre operai sospesi dalla Fiat a Melfi, ai metalmeccanici di Pomigliano, di Termini e di Mirafiori. Ai tanti lavoratori e lavoratrici che difendono il proprio posto di lavoro. E’ l’occasione per ritrovare un senso comune alle battaglie che si svolgono nelle tante Pomigliano di Italia, in cui il lavoro è marginalizzato, assediato dalla crisi e dalla convinzione che la competizione e la globalizzazione si giochino sul piano inclinato della compressione dei diritti.

Se nel mondo del lavoro bisogna per forza perdere l’abito della cittadinanza, se per forza ci si deve spogliare dei diritti, allora stiamo tornando ai “tempi moderni” di chapliniana memoria, stiamo tornando indietro.  E dunque ci rendiamo conto di come la manifestazione della Fiom Cgil non riguardi solo gli operai o i lavoratori metalmeccanici, ma sia un momento cruciale per tutti i lavoratori, compresi gli universitari e i lavoratori della conoscenza, che vivono oggi una condizione molto simile a quella dei metalmeccanici.

E’ questo il senso della giornata di oggi, a Roma: recuperare la dimensione del lavoro, come base democratica e civile del nostro paese, come sancito dalla Costituzione. E non saranno gli allarmismi artatamente alimentati nelle scorse ore a fermarci: saremo in molti oggi a Roma, in una manifestazione pacifica, a difendere la libertà, il lavoro e l’uguaglianza.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così