nichivendola - 2013

BLOG

Appello: Per Nichi, per l’acqua pubblica

Autore: redazione

L’Appello per Nichi in nome delle iniziative, portate avanti dal Governo regionale della Puglia, in difesa dell’acqua come bene comune. Tra i firmatari anche Riccardo Petrella.

“In questi cinque anni la Giunta regionale della Puglia presieduta da Vendola ha costituito una positiva originale esperienza di governo anche su varie politiche nazionali e internazionali. Prendiamo ad esempio la delicata questione dell’acqua. Nell’ultimo decennio è divenuto sempre più evidente il crescente globale fenomeno della scarsità d’acqua, anche solo per alcuni usi, anche per periodi transitori (siccità), anche in Europa e in Italia.
Si sono scontrate e si contrappongono due opzioni: da una parte chi considera l’acqua una merce, quello dell’acqua un mercato, quello dell’approvvigionamento un fatto privato; dall’altra parte chi considera l’acqua un diritto umano e un bene comune, essenziale garantire pubblicamente l’accesso all’acqua e la qualità della risorsa.
Pur dovendo contrastare norme privatizzatici promosse dai governi Berlusconi (già a partire dal 2002), particolarmente gravose per l’Acquedotto Pugliese, la Regione Puglia si è caratterizzata per una normativa e per una amministrazione volte a ripubblicizzare la gestione dei servizi idrici. Dopo la recente conversione in legge (con voti di fiducia) del decreto dell’attuale governo Berlusconi, la Puglia è stata la prima regione a promuovere il ricorso alla Corte Costituzionale contro la legge. La conferma di Vendola costituisce oggi garanzia e speranza per chi non considera l’acqua una merce assoggettata ai criteri della concorrenza, soprattutto mentre stiamo promuovendo una ampia unitaria iniziativa referendaria contro le norme governative.”

Roma 20.1.2010

Valerio Calzolaio
Marco Bersani
Luciana Castellina
Grazia Francescato
Rosario Lembo
Emilio Molinari
Roberto Musacchio
Pasqualina Napoletano
Giorgio Nebbia
Corrado Oddi
Riccardo Petrella
Patrizia Sentinelli
Massimo Serafini
Gianni Speranza
Guido Pollice


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >