nichivendola - 2013

BLOG

Post: Premier balia di Palese

Autore: redazione

Nichi ha tenuto oggi la conferenza stampa di chiusura della campagna elettorale.
“Ieri ho provato una certa tenerezza nel vedere le immagini della Fiera: non sono stati nemmeno in grado di preparare un’accoglienza degna dell’occasione al Presidente del Consiglio”. Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha così commentato oggi in conferenza stampa l’evento organizzato ieri dal Pdl in occasione dell’arrivo di Silvio Berlusconi a Bari. “Immaginavo che il Ministro Fitto potesse riuscire a riempire la sala, ma il flop di ieri è un chiaro segnale della crisi profonda del centrodestra”.
Durante l’incontro con la stampa Nichi Vendola ha sottolineato ciò che si sarebbe aspettato dal Premier. “Non una parola su Eutelia, nulla sulle politiche industriali che intendono adottare, niente sui progetti del Ministro Scajola in merito al nucleare in Puglia né sui 3 miliardi e 100 milioni di euro sequestrati e tenuti in un cassetto a Roma”, ha evidenziato, “non abbiamo avuto risposte su nulla. Il Premier è venuto solo per fare da balia a Palese e lanciare i soliti attacchi al centrosinistra e alla magistratura”. Vendola ha ricordato che “la magistratura cui ha fatto i complimenti per l’arresto di Frisullo, è la stessa che ha chiesto l’arresto di Fitto. La differenza, però, sta nel fatto che io ho provveduto il 5 luglio scorso, giorno in cui Frisullo non ricopre più incarichi istituzionali, lui ancora no”.
Secondo il governatore uscente Berlusconi “è venuto per parlare dei suoi problemi. Non sa quello che abbiamo fatto in Puglia. Forse non sa che la pressione fiscale è stata molto più forte nell’epoca di Fitto con un’addizionale IRPEF estesa a tutti i contribuenti per tre anni, mentre io l’ho utilizzata per due anni e su redditi al di spora dei 28.000 euro. Forse il Premier non sa che Fitto e Palese hanno fatto pagare il ticket a tutti i pugliesi, io l’ho eliminato per l’87% della popolazione. Così come non sa come si chiama l’eventuale suo vicepresidente di giunta”.
Vendola ha poi commentato le parole rivoltegli dal Presidente del Consiglio in merito alla vicenda Frisullo. “Ha dichiarato che non potevo non sapere, e che se non sapevo allora sono uno sprovveduto”, ha detto il candidato del centrosinistra, “io non potevo sapere che Frisullo si serviva delle stesse escort di cui si serve Berlusconi: allora sì, sono uno sprovveduto”.
Ha ricordato che proprio la giunta Fitto è colpevole di aver speso il 13% dei fondi della programmazione europea 2000-2006. “Dal 2005″, ha sottolineato Vendola, “noi abbiamo dovuto spendere il restante 87%, riportando la spesa nella legalità con l’introduzione dei controlli di primo e secondo livello. Vorrei che Berlusconi sapesse queste cose”.
Capitolo sanità. “Avrei potuto contrarre anche io un mutuo da 850 milioni di euro e dire che eravamo in ottimo stato di salute, ma non l’ho fatto. Operazione, peraltro, per cui vi è un’inchiesta in corso”. Ai giornalisti ha citato anche la dichiarazione rese da Palese, “colui cui si vorrebbe affidare la Casa Puglia”, al PM Bretone, (”Io non conosco l’inglese, mi hanno dato il contratto e non ci ho capito nulla. Non so che cosa fa Merrill Lynch […] ma anche a leggerlo in italiano non è che abbia ancora capito l’operazione finanziaria, quindi ho firmato”). “Oggi”, ha continuato Nichi Vendola, “siamo l’unica regione che ha operato la ristrutturazione di quei bond correttamente, come sottolineato dalla trasmissione Report”.
Infine, ha rimandato al mittente l’accusa da parte del Pdl in merito al regalo della candidatura della Poli Bortone. “Non ho bisogno regali dall’Udc”, ha concluso, “me ne ha già fatti troppi Raffaele Fitto”.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >