nichivendola - 2013

BLOG

Appello: Puglia, l’argine alla deriva affaristica

Autore: redazione

Pubblichiamo un appello di Felice Di Lernia, Direttore scentifico di Oasi2 e Presidente di Nova Onlus - Consorzio Nazionale per l’Innovazione Sociale.

Amiche, amici,

scrivo questo appello personale e non faccio girare gli altri che mi sono giunti per una duplice repulsione: per le catene di sant’Antonio prive di impronta personale e, soprattutto, per l’apologia delle primarie che contengono e che non condivido.
Non sono à la page, forse, ma le primarie non mi piacciono e ritengo che Nichi Vendola andasse ricandidato a priori, senza ricorrere a questa pratica per me spiacevole. In realtà stiamo solo tentando di arginare l’antico e mai sopito vizio di una ben nota parte del PD di egemonizzare tutto ciò che lo circonda.

Ma non è questo il punto.

Il punto è che abbiamo tutti il dovere di consentire l’ulteriore sviluppo, il più adeguato dispiegarsi, il raggiungimento della maturità di questa stagione importante e complessa che stiamo vivendo. Una stagione che, su un piano di realtà, nessuno può considerare perfetta - perchè la perfezione esiste solo nella mente degli ossessivi e di quelli in mala fede - ma tutti vedono che è straordinaria e riconoscono che è bellissima. Una stagione che ha il volto netto e chiaro di Nichi Vendola e anche quello di alcuni assessori regionali il cui contributo è stato grandioso e non va dimenticato.
Il punto è che dobbiamo sottrarre al minimalismo dei tempi elettorali il compimento di un processo che sta cambiando la Puglia e, diciamolo senza fingimenti, sta cambiando anche noi stessi.
Il punto è che dobbiamo arginare la deriva qualunquistica, populistica, affaristica della cultura e della politica di questo paese. Questo argine può iniziare da qui.
Questo argine dobbiamo essere noi.

In questi, per fortuna, pochi giorni bisogna fare tutto il possibile affinchè Nichi Vendola vinca le primarie.
Se vince Nichi Vendola, vinciamo anche noi.

Felice Di Lernia


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >