Questa mattina ho incontrato una delegazione di donne e uomini palestinesi in Puglia in questi giorni perché coinvolti nel progetto di cooperazione internazionale “Sviluppo locale e sostegno alla produzione agroalimentare nella Valle di Sebastiya” cofinanziato dalla Regione Puglia con capofila il comune di Lecce.
La Regione Puglia, già promotrice di numerose iniziative di solidarietà e di cooperazione con la Palestina, in diversi ambiti - dalle attività culturali alla tutela del patrimonio archeologico, alla sanità in Cisgiordania, a Gerusalemme e a Betlemme - sarà presto impegnata in un importante progetto di cooperazione sul sistema delle risorse idriche proprio in Palestina.
Un ulteriore passo per essere protagonisti di un percorso di pace perché la questione palestinese non può finire nel dimenticatoio, lo dico con tanto amore per quel popolo e per quella terra. La questione israelo palestinese si può risolvere con l’affermazione del principio di due popoli in due stati, con il diritto alla sicurezza per gli israeliani e con il diritto alla loro terra, alla dignità e alla pace per i palestinesi.
Finché la ferita del conflitto arabo israeliano sarà aperta nessuno di noi potrà vivere con felicità in un mondo che conosce una così triste storia.