nichivendola - 2013

BLOG

Post: Sinistra Ecologia Libertà, punto di svolta

Autore: Nichi

Oggi abbiamo deciso di riunire a Roma la segreteria  nazionale di Sinistra Ecologia Libertà perché il voto amministrativo ha dato delle indicazioni politiche importanti che meritavano una valutare tempestiva. Il voto indica un punto di svolta e ci restituisce alcuni dati: il centrosinistra vince e va al ballottaggio nelle grandi città. Si affermano candidati sindaci scelti con le primarie.
Sinistra Ecologia Libertà, costituitasi nell’ottobre del 2010, ottiene alla prima prova un risultato che la radica nella storia politica del Paese, ed è oggi la seconda forza del centrosinistra, indispensabile per l’alternativa. Il centrodestra e Berlusconi perdono seccamente, l’elettorato si sposta a sinistra, anche in virtù delle fondamentali battaglie condotte per arginare la crisi, al fianco dei lavoratori. In sostanza la partita italiana si è riaperta.

Di seguito vi propongo le brevi riflessioni della segreteria nazionale di Sel che sottolinea tre cose urgenti da fare e da cui ripartire:

1 Ai ballottaggi Sel appoggerà ovunque con la massima forza i candidati del centrosinistra.

2 Sel si impegna senza risparmio, a fianco dei comitati promotori, nei referendum di giugno, dove sono in ballo valori non negoziabili: l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge; l’acqua bene comune; sistemi energetici fondati sul risparmio e sulle rinnovabili, non sul nucleare. Lo straordinario risultato del referendum consultivo sul nucleare in Sardegna, anticipa lo stato dell’opinione pubblica nazionale.

3 - Il Paese ha urgente bisogno di una alternativa politica. Occorre costruire fin da ora il nuovo centrosinistra, dargli un chiaro e forte profilo, scegliere democraticamente con le primarie le leadership e i fondamentali contenuti programmatici sui quali sfidare il centrodestra nella partita decisiva per il governo e per il futuro dell’Italia.

 


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così