nichivendola - 2013

BLOG

Articolo: Un patto necessario

Autore: redazione

Intervista a Nichi da La Repubblica di oggi, a cura di Giovanna Casadio.
ROMA - “Il berlusconismo è in caduta libera ma il centrosinistra non appare pronto”.
Un atto d’accusa a Bersani e a Di Pietro, presidente Vendola?
“Un appello. Il Pd, noi di “Sinistra ecologia libertà”, Idv abbiamo il dovere di trovare l’uscita di sicurezza dal berlusconismo. Per aprire quella porta la chiave siamo noi, se la nostra proposta è credibile, unitaria, forte. Ci vuole un patto di consultazione. Una agenda comune. Il coraggio da parte di ciascuno di un passo verso gli altri senza contemplarsi allo specchio narcisisticamente mentre il paese va alla deriva. Sapendo che la questione di fondo è la fuoriuscita dal cono d’ombra in cui la gioventù italiana è prigioniera, in un ergastolo della precarietà, che inibisce la visione del futuro”.
Insomma, “svegliamoci” è il suo invito?
“Diamoci da fare. Il Pd è il perno del centrosinistra, per questo lo sollecitiamo. Entriamo dentro una stagione interessante che parte dallo sciopero generale del 6 maggio e arriva ai referendum del 12 giugno. Berlusconi teme il responso popolare sulle privatizzazioni (della giustizia e dell’acqua), obiettivi strategici del centrodestra. Per questo il “sovrano” ha il battiquorum e ha paura inoltre che il nucleare sia una calamita formidabile per portare la gente alle urne. Oggi noi centrosinistra siamo una nebulosa, gli uni e poi gli altri e gli altri ancora. Abbiamo al contrario bisogno di lavorare rapidamente per mettere in campo una sorta di telaio, per usare una metafora”.
Fuor di metafora?
“I mille fili di innovazione, di ribellione: il protagonismo delle donne, la pluralità dei movimenti dei giovani, la nuova trama ecologica per ripensare l’intera economia a partire dal definitivo abbandono del nucleare. Noi dobbiamo dare un telaio, la possibilità cioè che le cento vertenze aperte dell’Italia civile aggancino una proposta politica forte. Essere in grado di interpretare sia il disagio sociale che la speranza e l’indignazione che vediamo nelle proteste, nelle ribellioni, nelle lotte. L´appuntamento cruciale è a difesa della civiltà del lavoro con lo sciopero generale della Cgil”.
Il suo appello è rivolto solo a Bersani e a Di Pietro e non a Casini e a Fini?
“Coloro che si definiscono Terzo polo, e che recintano in modo sistematico il loro territorio, rivendicano una strategia fondata sull’equidistanza rispetto alla destra e alla sinistra. Osservo che i lavori in corso nel centrodestra sono soprattutto per l’adeguamento anti sismico dell’edificio del Pdl”.
Anche lei come Bersani è ottimista sulla vittoria di Pisapia contro la Moratti?
“Si è aperta una possibilità. Non faccio cabala sulla politica. Penso solo che a Milano si sta determinando un moltiplicatore di energia e la coalizione del centrosinistra ritrova forza, coesione, grinta, radicamento. La destra è nel panico”.
Pensa a un soggetto politico unitario del centrosinistra?
“Non mettiamo il carro davanti ai buoi. Ci vuole un respiro lungo per costruire la sinistra del futuro”.
La sua proposta è il contrario del “governo di decantazione” di Veltroni e Pisanu?
“Con tutto il rispetto per Veltroni e Pisanu il “governo di decantazione” è una proposta che vive nelle astrazioni di una politica prevalentemente mediatica. Come dire, un “beau geste”. Non c’è il contesto, i numeri, la volontà politica. Io credo che si tratti di una proposta profondamente sbagliata, ma non vorrei fare un dibattito su una cosa che non c’è”


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così