nichivendola - 2013

BLOG

Una moria senza fine

Autore: redazione

“Un incidente che si aggiunge alla tragica casistica. Una moria senza fine, quasi un copione di un macabro lungometraggio. Si continua a morire di lavoro, per il lavoro, sul lavoro. E invece di applicare efficaci misure preventive di sicurezza nei cantieri, il Governo si ingegna su provvedimenti ai limiti della decenza sociale, come le impronte dei bimbi rom. Anzi, preoccupanti dichiarazioni di Ministri parlano di ammorbidire le sanzioni per i datori di lavoro che violano le norme di sicurezza sul lavoro”.
E’ il commento del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola dopo l’ultimo incidente mortale nell’Ilva di Taranto, costato la vita ad un operaio di una ditta appaltatrice schiacciato da un gancio di una gru.
“La Regione Puglia aveva segnalato sin dalla prima riunione ministeriale del maggio 2007 che l’area degli appalti in ILVA poneva i problemi più seri. Purtroppo, a Taranto e dovunque, una lunga catena di frammentazione del lavoro significa deresponsabilizzazione delle imprese e più infortuni: ma la ricetta del Governo Berlusconi anche qui sembra andare verso più esternalizzazioni e meno responsabilità delle imprese committenti”.
” Lavoro vuol dire certezza di vita e di sviluppo, e non al contrario una convinzione di morte” conclude Vendola ” Un paradigma che il mondo della politica e dell’impresa non dovrebbero mai ignorare nella definizione delle rispettive linee programmatiche”.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così