nichivendola - 2013

BLOG

Post: Uno sguardo sul futuro con gli studenti

Autore: Nichi

Ieri ho respirato il profumo del futuro in un incontro con gli studenti di Economia dell’Università Bocconi. È stato un momento davvero bello, intenso, partecipato.
Ho incontrato tantissimi giovani donne e uomini che hanno sogni grandi e pensieri molto più alti e nobili, rispetto alla realtà in cui vivono, fatta di promesse deluse e di mortificazione delle ambizioni. Ho incontrato una generazione che ha voglia di confrontarsi e di riprendere in mano il proprio futuro, un pezzo della nuova generazione di questo paese che ha molti dubbi, molte incertezze, ma ha le idee chiare.

E oggi sono rincuorato, arricchito. Perché una volta di più, ho avuto la certezza che i giovani sono la vera forza propulsiva del nostro paese, altro che nucleare; sono rincuorato perché ancora una volta ho compreso che i nostri giovani hanno a cuore e credono nell’Università come luogo di formazione e di socialità, nella cura e nell’investimento sui beni comuni, sulla cultura; sono rincuorato perché il nostro paese dimostra di possedere un patrimonio che vale più di qualsiasi altra forma di ricchezza: giovani donne e uomini che preferiscono sviluppare autonomamente la capacità di visioni alternative, rispetto a quanto propinato quotidianamente dal mondo asfittico delle tele-visioni. L’Italia non è solo reality e “Drive in”.

Oggi sono rincuorato perché ho incontrato molti giovani che non hanno l’orizzonte ingombrato dal proprio ombelico, anzi, dimostrano di avere lo sguardo ben saldo sulle tematiche cruciali per il futuro del nostro paese e del mondo: la questione energetica e l’ambiente, l’economia e le disuguaglianze, l’allargamento e il cambiamento dell’Europa che non può rinchiudersi in mille piccoli rivoli recintati. E poi l’importanza dell’unità d’Italia. È stato il modo migliore per festeggiare i 150 anni dell’unità del nostro paese, con rinnovata fiducia nel nostro futuro.


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >


SOSTIENI

Sostieni il sogno.



ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email

CONTATTI

Ci trovi così