nichivendola - 2013

BLOG

Appello: Voto Vendola per salvare il PD

Autore: redazione

Di Guglielmo Minervini
Carissimi,
domenica alle primarie si decide che idea di politica il centrosinistra vuole candidare al governo della Puglia.
Voterò Vendola. Lo farò con mitezza e convinzione. Senza livore. Senza aggressività.
Lo farò perché questa esperienza di governo ha dimostrato che non è vero che siamo quello che siamo e basta, solo dei meridionali. Non è vero: si può cambiare. Il sud può cambiare, noi possiamo pensarci migliori, e, quando ci riusciamo, possiamo fare cose importanti, dire cose importanti, sprigionare energie impensabili, fino ad avvertire finalmente l’orgoglio delle conquiste comuni.
Lo farò perché ho capito che questa esperienza politica è un fatto raro, che è accaduto qui in Puglia e non altrove. E forse potrebbe non accadere più, perché ci vuole niente a distruggere quello che a un’intera generazione abbiamo offerto di costruire.
Lo farò perché voglio dare il mio contributo a salvare il PD da se stesso, dalla regressione verso un realismo politico freddo e aritmetico, dall’intolleranza verso il pluralismo e le differenze, dall’insofferenza verso la democrazia partecipata, dalla manipolazione dell’autentico spirito delle primarie, dal divorzio fatale tra gruppi dirigenti e il sentire comune delle persone.
Lo farò perché ho ancora negli occhi gli sguardi delle migliaia e miglia di persone, giovani innanzitutto, che hanno sentito le nostre parole e vi hanno creduto. Perché solo il valore delle nostre parole ci rende persone credibili. Forse conta poco, forse è tutto.
E, comunque, ciascuno resti se stesso e lunedì avremo, comunque, il nostro comune candidato.
A presto
Guglielmo Minervini


6 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Ercolano diretta streaming e tv

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano prende il via la campagna elettorale di Nichi per le primarie del centrosinistra. Potete seguire la diretta streaming su nichivendola.it Molto probabilmente l'evento sarà trasmesso in diretta da Sky, Rai News24, Telenorba e TgCom24.

Il codice di embedding dello streaming è:

embed code


5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Studenti

Gli studenti che oggi hanno manifestato contro i tagli all’istruzione raccontano di un disagio diffuso che riguarda il futuro degli Istituti di formazione, strettamente connesso al lavoro quindi al destino del nostro Paese. [...]Continua >

5 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: Insieme possiamo vincere

Ho inviato una lettera alle giovani donne e ai giovani uomini di FalloAncheTu, che nei giorni scorsi hanno lanciato un appello in sostegno della mia candidatura. Potete leggere il mio messaggio anche qui. Invadiamo il campo della politica, insieme possiamo vincere. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: Nichi

Post: In un Paese civile…

Le parole con le quali la Cassazione spiega perché, il 5 luglio scorso, confermò le condanne agli ex funzionari di polizia colpevoli della mattanza alla Diaz, riescono a restituire giustizia e verità a una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. [...]Continua >


4 Ottobre 2012 / autore: redazione

Post: Chi specula paghi!

Nichi Vendola ha firmato l'appello promosso da l'Unità per l'introduzione in Europa della Tobin Tax. Ecco la sua lettera apparsa oggi sul quotidiano fondato da Antonio Gramsci:
Cari amici e care amiche de l'Unità, 
aderisco all'appello lanciato dal giornale affinché il governo italiano porti una posizione a favore dell'introduzione della Tobin Tax nel prossimo vertice europeo
. [...]Continua >